Shooka The Quantum Soprano
Gig Seeker Pro

Shooka The Quantum Soprano

Boston, Massachusetts, United States | Established. Jan 01, 2021

Boston, Massachusetts, United States
Established on Jan, 2021
Solo Classical Adult Contemporary

Calendar

Music

Press


"A Valdilana la performance senza confini che unisce artisti americani e iraniani"

Proseguono le iniziative artistiche a Casa Regis, lo storico edificio di frazione Mosso-Marchetto a Valdilana, che dal 2018 è diventato un centro culturale di arte contemporanea grazie all’artista americana Mikelle Standbridge, che si è innamorata prima delle montagne biellesi e poi di questa villa. Oggi alle 18, a conclusione di un’esperienza avviata una decina di giorni fa, otto artisti internazionali (Shooka Afshar, April Claggett, Dani Green, Stevie Kincheloe, Gary McGraw, Matt Savage, Sogol Shirazi e Rhine Singleton) proporranno la performance «Manipulation», frutto di un percorso che li ha visti lavorare insieme.

«Dal primo di luglio – spiega Mikelle Standbridge – questi otto artisti, americani e iraniani, sono stati nel Biellese per partecipare a un’esperienza di residenza artistica. Li abbiamo ospitati a Villa Emma a Rialmosso, in Valle Cervo, mentre Casa Regis è stato il luogo in cui hanno condiviso i momenti creativi. Alcuni di loro si conoscevano già, altri si sono incontrati in questa circostanza. Tra loro ci sono artisti di discipline diverse, dalla grafica, alla musica, alla danza».

Ispiratrice dell’iniziativa è la soprano e compositrice iraniana Shooka Afshar, che ha creato una «partitura grafica», uno spartito in cui forme e colori si sostituiscono ai tradizionali codici musicali, ispirando in modo libero anche coloro che non sanno leggere la musica. Gli altri partecipanti, ciascuno con il proprio linguaggio e i rispettivi strumenti espressivi (violino, piano, chitarra, pittura e danza), hanno lavorato su questa traccia, creando un proprio percorso e mettendolo poi in relazione con quello degli altri. Il tema della comune riflessione, riguarda le relazioni e in particolare le fasi subconsce della manipolazione e il danno che ne consegue. Il risultato di questo lavoro sarà proposto nell’appuntamento di oggi, in cui i vari interpreti utilizzeranno anche altri elementi: oggetti di scena, vernici, fili. - Simona Romagnoli


"Domani a Campiglia dieci artisti internazionali presentranno “Into The Unknown Group”"

CAMPIGLIA CERVO – Prosegue il percorso performativo dell’ensemble internazionale “Into The Unknown Group ” già presentato in occasione della loro prima a Miagliano.

Domenica 10 Luglio alle 18,30 a Campiglia Cervo presso il cortile della Casa Parrocchiale della Chiesa dei S.S.Bernardo e Giuseppe si terrà un incontro musicale in cui, spaziando dal folk alla lirica, gli artisti provenienti da arti diverse – pittura, danza, movimento, musica, arti visive e canto – si esibiranno in una ‘partitura grafica’, come la definisce la leader di origine iraniana Shooka Afshar, una composizione con forme e colori come notazioni musicali.


Il gruppo di 10 artisti, provenienti dagli USA ma di molteplici origini, sta effettuando una residenza creativa in Valle Cervo, ospite di L. Mikelle Standbridge fondatrice e direttrice di Casa Regis – Center for Culture and Contemporary Art, Valdilana (BI) www.casaregis.org
Durante la residenza hanno modo di sperimentare ed incrociare nuovi livelli espressivi a contatto con acqua, aria e natura incontaminata, ispirati dalla bellezza della nostra Valle; il risultato di questo percorso creativo dal titolo ‘Manipulation’ sarà presentato la sera del 22 Luglio a Miagliano.

In occasione delle domeniche della Rete Museale Biellese, si ricorda, inoltre, che a Campiglia Cervo ogni domenica sono aperti il Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso e la Mostra Permanente delle Scuole Tecniche Professionali – come sempre in orario 14,30 /18,30, con possibilità di visita guidata gratuita.

Nella foto la leader di origine iraniana Shooka Afshar - L. Mikelle Standbridge


"Into The Unknown Group, Manipulation, Women Immigration Fight of Flight"

Dopo l’evento sperimentale effettuato in residenza e di portata internazionale:”Into The Unknown Group – La roggia in arte” del 3 luglio, Amici della lana aps è lieta di ospitare gli artisti di L. Mikelle Standbridge con Manipulation, scritto e diretto da Shooka Afshar.

Gli artisti provenienti da diverse parti del mondo, diretti dalla soprano iraniana Shooka Afshar sono ospiti di Mikelle nella residenza di Rialmosso. L’idea della residenza nasce dalla passione per l’arte e il biellese di questa fotografa americana trapiantata nel territorio da un ventennio e fondatrice e direttrice di Casa Regis – Center for Culture and Contemporary Art, Valdilana (BI) www.casaregis.org

Attraverso questa struttura molti artisti vengono in Italia per effettuare residenze creative godendo delle bellezze naturali del biellese. Per il mese di luglio diversi ospiti illustri cantanti, musicisti, ballerini e pittori hanno lavorato intorno alla partitura scritta dalla compositrice e cantante lirica, alla ricerca di nuove forme espressive.

Shooka usa quella che viene chiamata una partitura grafica, che è un modo di comporre usando forme e colori piuttosto che notazioni musicali. Il progetto toccherà successivamente diverse città con una tournée in Italia e Los Angeles.

Un’anteprima quella proposta a Miagliano nel teatrino P408 il 22 luglio alla sera.

Manipulation è una performance a tecnica mista con musica, recitazione e pittura, composta da Shooka Afshar che è sempre stata interessata al processo di manipolazione in cui una persona viene manipolata da una persona o da una situazione. E sulla base delle sue recenti esperienze, ha deciso di dare vita alla sua visione. Per prima cosa ha scritto un grafico completo delle fasi del processo di manipolazione e ha mostrato come noi esseri umani tendiamo a ignorare i primi segni evidenti della manipolazione, solo per goderci un piacere temporaneo. Ha anche descritto come tante volte, a causa dei messaggi di “indegnità” del nostro subconscio, se incontriamo quelle persone vittime di manipolazione involontariamente le perseguiamo, così si arriva a compiere quelle tortuose fasi della manipolazione. Anche se in apparenza non ha senso, si raggiungere il sentimento di “indegnità” più spinto che abbiamo provato durante l’infanzia, “sentirsi a casa”, ripetere uno schema che ridia sensazioni già provate è il meccanismo che viene messo in atto. Shooka ha reso questo processo molto esasperato nella sua performance, descrivendo il massimo livello di insicurezza e attivando situazioni manipolative.

“Purtroppo la pandemia ha iniziato ad alimentare alcune delle nostre peggiori paure e insicurezze, portandoci a fare le scelte sbagliate, solo per non rimanere soli. Ma grazie al Covid, ho scritto questo progetto sulle miserie in cui siamo caduti durante la pandemia”.

Women/Immigration/Fight or Flight descrive le sfide delle donne che hanno dovuto emigrare in un altro paese per seguire i propri sogni, il desiderio di poter avere una vita normale e lottare per i propri diritti fondamentali. Questo testo è ispirato dalla vera storia della vita di Shooka che ha cambiato le sue circostanze di vita iniziali, dall’essere ridicolizzata nel suo desiderio di essere una cantante, al realizzarsi come donna-artista, ora elogiata per la sua arte e conoscenza negli Stati Uniti.

Ad accompagnare Shooka Afshar (Soprano e Flauto) in Manipulation, vi saranno il giovane Matt Savage al pianoforte, Stevie Kincheloe (attrice e pittrice), nel ruolo del manipolatore e Dani Green, (attrice e pittrice), nel ruolo della vittima.

La performance Women/Immigration/Fight or Flight vedrà Shooka Afshar come regista, soprano, compositrice e paroliere e Matt Savage agli arrangiamenti e al pianoforte. - Davide Varesano


"Musica a Campiglia con "Into The Unknown Group ""

Prosegue il percorso performativo dell'ensemble internazionale "Into The Unknown Group " già presentato in occasione della loro prima a Miagliano.

Domenica 10 Luglio alle 18,30 a Campiglia Cervo presso il cortile della Casa Parrocchiale della Chiesa dei S.S. Bernardo e Giuseppe si terrà un incontro musicale in cui, spaziando dal folk alla lirica, gli artisti provenienti da arti diverse - pittura, danza, movimento, musica, arti visive e canto – si esibiranno in una 'partitura grafica', come la definisce la leader di origine iraniana Shooka Afshar, una composizione con forme e colori come notazioni musicali.

Il gruppo di 10 artisti, provenienti dagli USA ma di molteplici origini, sta effettuando una residenza creativa in Valle Cervo, ospite di L. Mikelle Standbridge fondatrice e direttrice di Casa Regis - Center for Culture and Contemporary Art, Valdilana (BI) www.casaregis.org

Durante la residenza hanno modo di sperimentare ed incrociare nuovi livelli espressivi a contatto con acqua, aria e natura incontaminata, ispirati dalla bellezza della nostra Valle; il risultato di questo percorso creativo dal titolo 'Manipulation' sarà presentato la sera del 22 Luglio a Miagliano.

In occasione delle domeniche della Rete Museale Biellese, si ricorda che che a Campiglia Cervo ogni domenica sono aperti il Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso e la Mostra Permanente delle Scuole Tecniche Professionali - come sempre in orario 14,30 /18,30, con possibilità di visita guidata gratuita - c.s.campiglia, s.zo


"Shooka Afshar"

Iranian opera singer relocated to the U.S. who writes her own operas in English, presented in a multi-media format.
Shooka comes to us via our U.S. liason, vcprojects.art - L. Mikelle Standbridge


"CASA REGIS 13 LUGLIO / ORE 18 Ingresso libero"

Otto artisti/musicisti iraniani e americani collaborano tra di loro durante il mese di residenza creativa tramite Casa Regis.

La compositrice, cantante soprano iraniana Shooka Afshar ha creato un "graphic score", partitura grafica, e il gruppo di violinisti, pianisti, chitarristi, pittrici e movement artists la interpretano. I risultati saranno presentati in una performance presso Casa Regis, "Manipulation". - L. Mikelle Standbridge


"An Interview with Shooka Afshar Quantum Soprano and Composer"

In this episode, we speak to Quantum Soprano and Composer, Shooka Afshar. The talk centers around Afshar’s opera, Women / Immigration / Fight or Flight, and her upcoming performance at El Nido art space, presented by VC Projects located in East Hollywood. This is a short talk discussing the inspiration and how the opera came about.Women / Immigration / Fight or Flight is a mixed media opera based on Shooka Afshar’s true-life story, composed by Shooka Afshar. This opera depicts the challenges of women who had to immigrate to another country to follow their dreams, to be able have a normal life, and to fight for their basic rights. This is opera tells the story of Shooka Afshar's life who changed her circumstances from being ridiculed of wanting to be a singer, to a women who is now praised for her art and knowledge in the US. This opera has a universal message to all the women of the world who have been working hard to improve their lives and reach their dreams, in the midst of the most suppressed societies and lack of resources. Shooka Afshar’s first bachelor’s degree was in Physics, due to not being able to study arts and music academically. Moreover, to this day, women are not allowed to sing in public in front of men in Iran. In this mixed media opera, Shooka is sharing the strength of a woman who’s been receiving the message of “women shouldn’t be loud and laugh loud”, “women are not allowed to sing” and “womanhood is a shame”, and yet she decided not to be a victim of her circumstances. “I hope this opera inspires all the women who self-doubt and second guess themselves, and remind them the power of choice”, Shooka Afshar.Shooka Afshar, Soprano, City of Boston Certified Artist, is a classical/opera singer from Iran, composer, flutist, pianist, and music entrepreneur. She finished her undergraduate and received her Master’s degree in Classical Vocal Performance at Longy School of Music in Boston in 2014. Shooka is an advocate for women’s rights, and her recent mixed media project is an opera based on her life story, portraying women who overcome extreme challenges to find out who they truly are and break free of society’s chains. She premiered her opera Women / Immigration / Fight or Flight at the Museum of Fine Arts Boston online in March 2021. She is currently planning to tour her opera nationally and also internationally, including a performance at Casa Regis, Italy in summer 2022. Shooka’s life story documentary will be released soon, created by Asma Khoshmher for the documentary department at Emerson College, Boston.
For more information visit: www.vcprojects.art and the artist’s website: www.shookaafshar.com - Vc Projects


"Interview with Shooka Afshar: Translation of Being Through Sight and Sound"

In this episode, we speak to The Quantum Soprano, Shooka Afshar, this is our second interview with the dynamic opera singer, and composer. This discussion centers around her performance at El Nido art space, curated by VC Projects, titled “Translations of Being Through Sight and Sound” where she sings opera arias and art songs and is accompanied by pianist Anthony Cardella. Oil paintings by Shane Guffogg are also on view during the event.This discussion begins by Shooka Afshar sharing some basic opera history, and discussing some key elements of composing and singing. The event at El Nido features Shooka’s selections of arias and art songs that she performs. In addition, her program pays homage to legendary sopranos and celebrated composers, and speaks briefly about important research she has uncovered. What she shares in this talk is quite fascinating. We get a taste of what she may be sharing during the performance at El Nido touching on the life of Claude Debussy, and some of the women in his life that shaped his career. These stories are quite interesting. We also learn about English Soprano Florence Easton (1882-1955), and her incredible range and colorful life as an opera singer. This is a very sincere conversation with Shooka Afshar, I am always grateful to spend time learning about her world and the many facets of being a Quantum Soprano. Shooka Afshar, Iranian soprano, composer, and City of Boston Certified Artist, is an active recitalist in classical and Iranian repertoire. She received her Master’s Degree in Music in classical vocal performance and her Teaching Artist certificate in May 2014 from Longy School of Music. She made her operatic debut as the “Princess” in Dvorak’s opera The Cunning Peasant in its U.S. premiere produced by the Calliope Ensemble at the First Unitarian Church of Boston in February 2014. Some of her recent appearances include The Coded Birth at the Institute of Contemporary Arts Boston, Turn Me Into A Mannequin at NYU, and her new opera Women / Immigration / Fight or Flight, at the Museum of Fine Arts Boston in 2021. Shooka is going to expand her mixed-media opera at an artist residency near Milan, Villa Emma, in July 2022 and she’s planning to tour her opera nationally and internationally.To learn more about Shooka Afshar The Quantum Soprano, visit her website at: www.shookaafshar.com - Vc Projects


Discography

The Manipulation Project - Mixed Media/ Graphic Score Performance  2022


Women / Immigration / Fight or Flight Opera  2020-2021


Nowrooz Stayed Untouched Song Cycle - Mixed Media  2018:

  • Achaemenids
  • Deterioration
  • Wars
  • The End of an Era
  • Ferdowsi
Childhood Song Cycle - Mixed Media  2017:
  • Hayawt
  • School
  • Far On The Horizons
  • Fever Hallucinations
  • Pain


Photos

Bio

Harvard Music Award Winning Soprano, Vocal Coach, and City of Boston Certified Artist, Shooka Afshar, is a distinguished classical/opera singer from Iran, composer, flutist, pianist, and music entrepreneur. Trained in vocal therapy at the Boston Medical Center for 7 years, she combines her comprehensive understanding of voice mechanics with her artistic skills to guide and heal others through music. She completed her undergraduate and received her Master’s degree in Classical Vocal Performance at Longy School of Music in Boston in 2014.

 

As a fervent advocate for women's rights, Shooka's recent mixed media project, an opera titled "Women / Immigration / Fight or Flight," portrays women overcoming extreme challenges to discover their true selves and break free from society's chains. This opera premiered online at the Museum of Fine Arts Boston in March 2021 and in person in March 2023.

 

In July 2022, Shooka led an artist in residency near Milan, Italy, composing and touring her latest mixed media art "The Manipulation Project". This contemporary piece includes a music band with graphic scoring, painters, and dancers, exploring the psychological journey and empowerment of individuals in manipulative relationships and how they can eventually leave the toxic relationship. She will be touring both this project and her opera "Women / Immigration / Fight or Flight" starting Summer 2024.

 

Singing Iranian folk tunes with a classical technique, Shooka honors the legacy of her role model, Monireh Vakili, a world-renowned Iranian opera singer who passed away a few decades ago. In 2017, she formed the Sarazamin Ensemble, with Matt Savage as the constant member and pianist, and a rotating lineup of talented musicians.

 

Her dedication to her craft and advocacy, coupled with her recent tour and composition work with a dynamic group of musicians, painters, and actors in Italy, underscores her commitment to pushing artistic and societal boundaries. With a documentary detailing her life story soon to be released, created by Asma Khoshmher for the documentary department at Emerson College, Boston, Shooka Afshar continues to be a symbol of artistry, resilience, and empowerment in the classical music and opera scene.

Band Members